Chi Siamo

PCMI S.p.A. è una società specializzata nel recupero crediti i cui professionisti operano da oltre 20 anni sul mercato nazionale e internazionale del credito con più di 1 milione di posizioni sottoposte ad attività di servicing per un totale cumulato di oltre 9 miliardi di volumi gestiti. PCMI è specializzata nella gestione e nella valorizzazione dei crediti, garantisce esperienza, professionalità e affidabilità creando valore per il cliente.

PCMI ha recentemente ampliato i servizi offerti alle imprese costituendo un gruppo di esperti in grado di supportare i clienti in progetti di tipo M&A che abbiano come oggetto investimenti in società e/o portafogli di crediti deteriorati.

L’obiettivo di PCMI è quello di offrire a chi si avvale della nostra professionalità la possibilità di condurre il proprio business sfruttando tutto il potenziale, avendo un approccio finalizzato alla massimizzazione dei risultati attraverso il contenimento dei costi e delle tempistiche.

Mission & Vision

Lavoriamo per ottenere la massima soddisfazione del cliente.
Lavoriamo insieme per cogliere nuove opportunità.
Lavoriamo insieme, ognuno con il proprio know how ed esperienza, per offrire servizi efficienti, affidabili, innovativi.
Lavoriamo insieme rispettando l’individualità del singolo.

01.

Efficienza

Pensiamo fuori dagli schemi per trovare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze dei clienti. Il lavoro di squadra è alla base della nostra efficacia.

02.

Etica e trasparenza

L’eccellenza si basa su un impegno costante verso l’etica, l’integrità e la trasparenza è volta a costruire relazioni stabili basate su rispetto e fiducia.

03.

Ambizione

Spirito di iniziativa, coraggio di cambiare, determinazione per raggiungere importanti risultati. Affrontiamo situazioni complesse con grande attenzione. Motiviamo, in modo responsabile, le persone verso il successo.

Membership

ASSILEA

PCMI S.p.A. è socio aggregato di ASSILEA – Associazione Italiana Leasing, associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing finanziario ed operativo in Italia.

UNIREC

PCMI S.p.A. è socio ordinario di UNIREC, associazione italiana di categoria delle imprese che forniscono un ampio numero di servizi, dalle informazioni commerciali, al recupero, all’acquisto di crediti e che aggrega più dell’80% delle aziende del comparto.

Clienti

Banche e Società di leasing

Investitori istituzionali

SGR

Codice Etico

PCMI S.p.A. è una società autonoma e indipendente che ha l’obiettivo, tramite la sua attività, di creare valore a partire da processi organizzativi e di business strutturati in modo da garantire nel tempo integrità e trasparenza all’azienda.

I principi fondamentali a cui si ispira PCMI S.p.A. sono:

• Equità ed Imparzialità
  • Integrità morale
  • Riservatezza
  • Trasparenza e Chiarezza

Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01

approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21/12/2020

La decisione di PCMI S.p.A. di dotarsi, a partire dal 2018, di un Codice Etico e del Modello di organizzazione e di gestione ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001, rientra in un ampio programma di rafforzamento delle strutture e degli assetti organizzativi, operativi e di controllo della Società, proseguito attraverso ulteriori cambiamenti intervenuti nel 2019 e che proseguiranno nell’anno 2020.

La revisione e l’aggiornamento del modello di organizzazione e di gestione risponde dunque alla duplice esigenza di recepire le novità normative intervenute in materia di responsabilità amministrativa degli enti di cui al predetto D.Lgs. n. 231/01 successivamente alla redazione della sua prima versione e di rispecchiare nuovi assetti societari e organizzativi di PCMI.

Il presente modello, unitamente al Codice Etico e alle procedure interne adottate e adottande, costituisce un efficace “sistema” di prevenzione e di contrasto all’illegalità, in linea con il dettato legislativo e, soprattutto, coerente con i principi ispiratori dell’attività imprenditoriale di PCMI S.p.A.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Mail: dpo@pcmigroup.it